La prima edizione della Rassegna “Grappoli di suoni tra le vigne di Franciacorta” ha di fatto
costituito una rete di Accademie Musicali di Franciacorta che condividono finalità e si impegnano
tra loro a collaborare nell’offrire qualità di insegnamento e la diffusione della musica di vari generi, personalizzando i percorsi e “coltivando” musicisti dai diversi colori e sapori così come la terra di
Franciacorta, tutta fertile e generosa, ma che trova in ogni zolla la sua particolarità.
E’ intento della Rete conoscere, confrontare e gustare le diverse peculiarità dei piccoli grandi grappoli
sonori tra le vigne di Franciacorta, garantendo qualità e serietà e impegnandosi a condividere le
proprie esperienze annualmente. L’intento è quello di permettere scambi di idee fra le varie scuole
presenti sul territorio, sui vari tipi di didattiche collettive, in modo da creare un gruppo di lavoro
che sviluppi un percorso comune nella qualità e negli obiettivi, pur mantenendo la propria specificità.
Sono in Rete “Grappoli di Suoni tra le vigne di Franciacorta” l’Accademia “Musical-Mente” di Monticelli Brusati, Gussago e Paderno Franciacorta; Centro di Formazione Musicale “R.Mosca” di Palazzolo sull’Oglio; Scuola di Armonia “H.Strickler” di Rovato e “Accademia dei Suoni” di Rodengo Saiano.
A curare la Direzione Artistica della rete “Grappoli di Suoni tra le vigne di Franciacorta” la Prof.ssa Paola Ceretta.
Per favorire un potenziamento nella qualità della Formazione Musical di Base, la rete in collaborazione con Il Conservatorio “L.Marenzio” e il Liceo musicale “V. Gambara” hanno sottoscritto un Protocollo di intesa che, in modo sperimentale, definisce i ruoli delle parti per costruire un percorso operativo all’interno delle Accademie della rete che offra ai ragazzi il raggiungimento degli obiettivi necessari per il superamento degli esami istituzionali, competenze certificabili direttamente all’interno delle Accademie Musicali dai docenti del Conservatorio.
Il Protocollo di Intesa introduce nelle Accademie un livello di competenza in linea con i programmi del Conservatorio e certificabile presso le scuole stesse, da una commissione che prevede anche la presenza di docenti del Conservatorio.
Le parti lavoreranno anche durante il seguente anno accademico per realizzare e verificare l’andamento della sperimentazione ed i risultati della stessa verranno esplicati al convegno di rete del prossimo anno.
Di seguito una sintesi del protocollo per individuarne velocemente i passaggi fondamentali.
Protocollo d’Intesa per la costituzione di una RETE PER LA FORMAZIONE MUSICALE DI BASE
con l’intento di accogliere e applicare le indicazioni del testo della Legge 508. L’Intesa ha lo scopo di:
• Potenziare i percorsi formativi di base creando una collaborazione con le strutture che contribuiscono alla loro attuazione;
• Promuovere e diffondere la cultura musicale, svolgendo una funzione di coordinamento, di consulenza, di documentazione e di ricerca, mediante l’interscambio di esperienze tra le rispettive istituzioni firmatarie del presente protocollo d’intesa.
La Rete per la Formazione Musicale di Base è suscettibile di aperture anche ad altri Istituti Musicali, Accademie, etc. che facciano richiesta di inserimento condividendo ed adeguandosi ai presupposti e alle finalità dell’Intesa stessa.
Il Direttore Artistico della rete “Grappoli di suoni tra le vigne di Franciacorta”, Prof.ssa Paola Ceretta effettuerà verifiche e valutazioni per garantire la qualità dell’offerta.
I soggetti firmatari, nel pieno rispetto dell’autonomia delle singole istituzioni convengono:
– di collegarsi per costituire una rete di scambio di esperienze finalizzata allo sviluppo della formazione e preparazione musicale (pratica e teorica) orientata in senso professionale;
– di aderire all’Intesa in quanto si riconoscono le finalità e gli obiettivi comuni del percorso Didattico formativo.
– di impegnarsi a rispettare le modalità di intervento nei rispettivi ambiti secondo la programmazione effettuata.
– di attivare presso ogni Accademia della rete “Grappoli di suoni tra le vigne di Franciacorta” il livello
“First-Step – Corso di formazione di base”
Tale certificazione prevede il raggiungimento di un livello di preparazione equivalente al conseguimento del 2° anno del livello base dei corsi pre-accademici istituiti in Conservatorio di Musica di Brescia, e al profilo di uscita dei programmi ministeriali per le scuole medie ad indirizzo musicale, istituiti con D.M. 6 agosto 1999.
Gli studenti delle Accademie musicali costituite in rete che conseguono tale certificazione hanno comunque l’obbligo, qualora lo richiedano, di sostenere l’esame di ammissione al Conservatorio o al Liceo Musicale.
Le Istituzioni firmatarie stabiliscono in autonomia i propri criteri di valutazione interni.
Per la valutazione dell’esame “First Step” fa fede quanto previsto nel Regolamento specifico emanato dal “L.Marenzio”. La valutazione sarà riassunta in un giudizio sintetico globale su scheda fornita dall’Istituzione richiedente.
La Commissione sarà nominata dalla Direzione del Conservatorio “L.Marenzio” e formata da due docenti del Conservatorio nelle discipline/materie di riferimento in compresenza al docente disciplinare interno all’Accademia Musicale di riferimento.
Il Direttore Artistico della Rete
“Grappoli di suoni tra le vigne di Franciacorta”
Prof.ssa Paola Ceretta