L😊L Orchestra, Band and Drama

progetto teatrale e musicale di integrazione sociale e scolastica di bambini con disabilitĂ  fisica e/o psichica e DSA e attivitĂ  di formazione specifica degli insegnanti di musica.

Il progetto ” “L.😊.L. Orchestra, Band & Drama” nasce con un duplice obiettivo, da un lato avvicinare i bambini con disabilitĂ , dsa e altri deficit o svantaggio, al mondo del teatro e della musica attraverso una partecipazione diretta, e dall’altro, utilizzare la musica e il teatro come “strumenti” di connessione emotiva in grado di facilitare l’integrazione scolastica. Il progetto che vede capofila l’Associazione “Musical-Mente”, coinvolgerĂ  7 Istituti Scolastici di Brescia e Provincia (primaria a secondaria di I grado) e “Autismart”, associazione non profit impegnata nella sensibilizzazione della societĂ  sul tema dell’autismo

Partendo dall’esperienza pluriennale acquisita dall’Ass. Musical-Mente in ambito musicale, teatrale e sociale, scolastico ed extrascolastico, e dalle esigenze di alcune delle scuole appartenenti alla rete con cui collabora da anni, che vedono incrementare sempre più il numero dei bambini iscritti con disabilità fisiche e/psichiche, dsa e e altri deficit o svantaggio, nasce il progetto condiviso “L.😊.L. Orchestra, Band & Drama” un progetto teatrale e musicale rivolto a bambini e ragazzi, in grado anche di favorire l’integrazione sociale e scolastica dei bambini e ragazzi con disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento e/o e altri deficit o svantaggio e di formazione/preparazione specifica degli insegnanti di musica.
Il progetto, coordinato dalla Dott.ssa Paola Ceretta, Direttore artistico di Musical-Mente e docente di sostegno L.104/92 con funzione strumentale area inclusione, si realizzerà durante l’a.s. 2019/2020 e coinvolgerà, sette (7) Istituti scolastici della Provincia di Brescia:

D😊VE

Le azioni di progetto si realizzeranno in parte in orario extrascolastico, presso la sede dell’Accademia di Musical-Mente di Brescia e in parte in orario scolastico, presso le sedi delle scuole interessate.

1

La Scuola Paritaria Santa Dorotea di Brescia

scuola primaria e secondaria di primo grado

2

L’Istituto S. Maria di Nazareth di Brescia

scuola infanzia, primaria e secondaria di I° grado

3

L’Istituto S.Maria degli Angeli di Brescia

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

4

L’Istituto Comprensivo Rita L. Montalcini d’Iseo (Bs)

comprendente infanzia, primaria e secondaria di I grado

5

L’Istituto Comprensivo di Gussago

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

6

L’Istituto Comprensivo Oscar di Prata di Trenzano

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

7

L’istituto Comprensivo di Ospitaletto

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Settembre 2019 e Giugno 2020

LE AZI😊NI

1

AttivitĂ  propedeutica di formazione/preparazione degli insegnanti/docenti di musica e teatro presso la sede di Musical-Mente in orario extrascolastico (attivitĂ  extrascolastica)

L’attività formativa, volta a fornire agli insegnanti nuovi strumenti per affrontare l’inclusione tra abilità, disabilità, dsa e altri deficit o svantaggio, si comporrà di 6 incontri da 4 ore l’uno da svolgersi tra settembre e ottobre 2019 presso una delle sedi di Musical-Mente di Brescia, secondo il seguente programma:

Incontri teorici

  • Inclusione e collaborazione tra esperti
  • Approccio relazionale con le diverse disabilitĂ 
  • Mille modi per insegnare la diversitĂ 
  • Contro gli stereotipi e i pregiudizi dell’autismo
  • L’importanza dello studio della musica per i ragazzi con disturbi dell’apprendimento
  • La musicoterapia orchestrale
  • Quando saltano le corde: il rapporto tra suono e gesto
  • L’importanza del tirocinante musicista nell’approccio musicoterapico orchestrale
  • Elementi di Musicoterapia, Arteterapia e Teatroterapia generali
  • La composizione didattica e l’arrangiamento inclusivo

Incontri pratici/laboratoriali

  • Esperienza pratica di musicoterapia orchestrale
  • Esperienza di teatroterapia in aula teatro
  • Esperienza di musicoterapia in aula musica
  • Esperienza di arte terapia in aula teatro

Docenti: Dott.ssa Paola Ceretta, insegnante di sostegno L 104/92, docente incaricato di funzione strumentale e musicista professionista – Dott.ssa Lucilla Censi, insegnante ed esperta di educazione musicale, psicomotricitĂ , musicoterapia, animazione teatrale e corporea – Docenti di Autismart di Brescia – Docenti dell’Associazione D-ArtT, associazione culturale per la diffusione e la ricerca in Arti Terapie.
Beneficiari: 13 insegnanti delle scuole partecipanti e 10 docenti di Musical-Mente direttamente impegnati nelle attivitĂ  di progetto.

2

Attività musicale e d’integrazione sociale e orchestrale in Accademia attraverso la musicoterapia e attività in orchestra o band (attività extrascolastica)

2.1
Percorso di musicoterapia strumentale individuale o di gruppo da realizzarsi tra novembre 2019 e febbraio 2020, presso una delle sedi di Musical-Mente più consona ai partecipanti, 1 volta alla settimana per complessive 20 lezioni da 30 minuti ciascuna se individuali, o di 1 ora se in un piccolo gruppo. L’attività verrà modulata in base ai bisogni dei partecipanti:
a) per gli alunni che non presentano gravitĂ , verranno affrontate le tecniche espressive base dello strumento scelto secondo una metodologia che non preveda un approccio teorico astratto o la lettura della partitura, bensĂŹ un coinvolgimento attivo direttamente sullo strumento.
b) per gli alunni con gravità, è previsto un percorso di musicoterapia orchestrale di gruppo durante il quale saranno affiancati da volontari esperti e dai docenti di Musical-Mente o della scuola di provenienza che hanno seguito la formazione propedeutica (tirocinio).
Docenti: un docente esperto di musicoterapia orchestrale per i disabili gravi e/o un docente di strumento di Musical-Mente per gli alunni con dsa e altri deficit o svantaggio, e insegnanti di musica professionisti.
Beneficiari: per la musicoterapia fino a 14 bambini con disabilità fisica e/o psichica dsa e altri deficit o svantaggio provenienti dalle scuole coinvolte + 2 bambini autistici segnalati dall’Associazione Autismart.

2.2
Attività musicale di formazione d’insieme e orchestrale tra bambini con disabilità fisica e/o psichica dsa e altri deficit o svantaggio provenienti dalle scuole partecipanti e bambini normodotati frequentanti l’Accademia di Musical-Mente.
La formazione d’insieme e orchestrale avverrà tra febbraio e maggio 2020, 1 ora alla settimana per complessive 10 ore presso una delle sedi di Musical-Mente più consona ai partecipanti. I ragazzi dsa, adhd o svantaggio verranno inseriti gradualmente con i bambini normodotati nell’attività di formazione d’insieme e orchestrale giovanile dell’Accademia di Musical-Mente a due indirizzi: classico e moderno. I bambini saranno accompagnati nel lavoro d’insieme e orchestrale da un percorso di tutoraggio realizzato dal docente, in collaborazione con un giovane alunno normodotato dell’orchestra e da alcuni musicisti volontari. Azione di tutoring sarà svolta anche dagli alunni dei gradi avanzati dei corsi di musica di insieme sia classica che moderna.
Docenti: insegnanti di Musical-mente ad indirizzo musicale moderno e classico. Gli insegnanti di musica delle scuole partecipanti che hanno seguito il percorso formativo propedeutico potranno, in quest’azione, partecipare supportando le attività in forma volontaria (tirocinio).
Beneficiari: 14 bambini con disabilità fisica e/o psichica dsa e altri deficit o svantaggio, provenienti dalle scuole partecipanti a cui si aggiungono 33 bambini normodotati frequentanti l’Accademia di Musical-Mente.

2.3
Attività formativa teatrale di espressione corporea e verbale tra bambini con disabilità fisica e/o psichica dsa e altri deficit o svantaggio provenienti dalle scuole partecipanti e bambini normodotati frequentanti l’Accademia di Musical-Mente
L’attivitĂ  teatrale si volgerĂ  tra novembre 2019 e maggio 2020 per complessive 15 ore presso una delle 10 sedi di Musical-Mente piĂš consona alle esigenze dell’alunno. Si lavorerĂ  da un lato sull’espressione corporea come linguaggio non verbale, che prova a dimostrare stati, emozioni, sentimenti e pensieri, ma anche come strumento per conoscersi, sentirsi e manifestarsi, consentendo lo sviluppo di capacitĂ  fisiche, emotive, creative e sociali, e dall’altro, sull’espressione verbale per aiutare i bambini ad esprimersi anche attraverso la propria voce. I partecipanti saranno accompagnati nel lavoro d’insieme da un percorso di tutoraggio realizzato dal docente, in collaborazione con un giovane alunno normodotato dell’orchestra e da alcuni attori volontari. Azione di tutoring sarĂ  svolta anche dagli alunni dei gradi avanzati di corsi teatro.
Docenti: insegnanti di musica e teatro di Musical-Mente
Beneficiari: 14 bambini con disabilità fisica e/o psichica dsa e altri deficit o svantaggio e non, provenienti dalle scuole partecipanti o da Autismart, a cui si aggiungono 50 bambini normodotati frequentanti l’Accademia di Musical-Mente.

3

Attività d’integrazione nel percorso scolastico (orario scolastico)

Da realizzarsi tra marzo e giugno 2020 all’interno delle sette scuole partecipanti. L’attività di integrazione nel percorso scolastico avverrà con due modalità differenti: musicale e teatrale.
Musica: Il repertorio e l’esperienza appresa nelle azioni 2.1 e 2.2 verrà condivisa dagli insegnanti di musica in orario scolastico con le loro classi per la realizzazione di un brano appositamente arrangiato e finalizzato all’inclusione utilizzando lo strumentario didattico.
Teatro: Il repertorio e l’esperienza appresa nell’azione 2.3 verrà condivisa dagli insegnanti di lettere in orario scolastico con le loro classi per la realizzazione di una rappresentazione teatrale appositamente realizzata e finalizzata all’inclusione utilizzando lo strumentario didattico.
Docenti: insegnanti di musica in organico alle scuole partecipanti e insegnanti di lettere
Partecipanti alle attivitĂ  musicali e teatrali: 28 classi tra primaria e secondaria per complessivi 560 bambini abili, disabili, dsa e altri deficit o svantaggio.

4

Restituzione dei risultati in eventi pubblici.

Il progetto prevede due momenti (teatrale e musicale) di restituzione del lavoro svolto alle famiglie e alle classi delle scuole partecipanti. Gli eventi si realizzeranno nella primavera del 2020 in data da definire con le scuole coinvolte.

C😊n la collaborazione di

Dott.ssa Lucilla Censi
Diplomata in pianoforte con il massimo dei voti. Abilitata all’insegnamento di Ed. Musicale. Docente di Educazione Musicale nella Scuola Secondaria. Ha frequentato vari corsi di teatro, danza, psicomotricità, mimo (TTB, Lab80, ECOGESES). Specializzata in Didattica della musica con il Maestro C.Delfrati. Docente di Pianoforte e Didattica della Musica nei corsi ex art.44 e docente della relativa formazione. Commissaria ai concorsi riservato/ordinario. Ha frequentato il corso quadriennale di Musicoterapia Orchestrale presso ESAGRAMMA di Milano, successivamente prestando servizio ad Orchestra “Allegromoderato” di Milano, orchestra facente parte del Sistema Abbado. Ha lavorato presso gli Ospedali Niguarda e S.Carlo di Milano reparti rispettivamente di Neuropsichiatria infantile e Pediatria su Progetto “Tutta un’altra musica” a cura dell’Orchestra “Allegromoderato” e finanziato dalla Fondazione Alta Mane. Ha collaborato con scuole primarie e secondarie per progetti di musica/animazione corporea. Attualmente dirige il gruppo Accordi, Progetto di Educazione Musicale Differenziata con sede a Cavernago presso S.Michele pianoforti e finanziato dall’Associazione In Cordata di Grumello del Monte e continua la collaborazione con l’Orchestra Allegromoderato di Milano.

Autismart
Autismart Onlus è un’associazione nata a marzo 2017 e voluta da genitori di ragazzi autistici, artisti in carriera, professionisti del settore legale, medico e scientifico per far fronte all’esigenza di dare informazione in ambito autistico ed assistenza legale alle famiglie di ragazzi autistici ed anche e soprattutto allo scopo di fornire a tutti i soggetti con DSA un servizio di formazione, spazi ricreativi, abilitazione al lavoro ed all’accoglienza nel settore lavorativo ed artistico

Artedo
Il progetto nasce dalle intese tra Artedo Network Srl e l’Associazione Artedo.
Artedo Network Srl è proprietario della metodologia didattica denominata Protocollo Discentes per la Formazione nelle Arti Terapie, dell’impianto organizzativo, di tutti i materiali documentali e le pubblicazioni editoriali, nonché delle piattaforma tecnologiche all’interno delle quali viene erogata la formazione della rete Artedo. Tutti i corsi di formazione in Arti Terapie di Artedo Network sono Qualificati CEPAS, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi, numero di Registro 130, Scheda SH241.
Si occupa, in primis, di Arti Terapie (Musicoterapia, Arteterapia, Danzamovimentoterapia e Teatroterapia), ma anche delle altre Discipline Olistiche, come la Naturopatia, sia per gli aspetti legati alle pratiche che per quelli legati alla formazione degli operatori. In tal senso, tra gli interessi di Artedo rientrano anche tutte le altre professioni di cui alla Legge 4/2013 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi) ed alle Norme Tecniche emanate dall’UNI per ogni singolo settore professionale ed economico, con particolare attenzione per quelle orientate alla relazione d’aiuto, alla crescita personale e allo sviluppo delle potenzialità dell’uomo.
Artedo è Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015.

Iscriviti al nostro canale Youtube ed attiva le notifiche per restare aggiornato sui video che pubblicheremo relativi al progetto “L.😊.L. Orchestra, Band & Drama”

Con il Patrocinio

Ringraziamo